ATTIVITA’ CLINICHE

Le caratteristiche del reparto

Il reparto di Endocrinologia comprende l’accettazione, 5 ambulatori di cui 2 dotati di ecografo e uno di stadiometro di precisione e bilancia per grandi obesi, una sala prelievi e per DSA/DH, e posti letto per ricoveri ordinari in un reparto condiviso con UOC affini. Le stanze di degenza sono ad 1 o 2 letti con servizi igienici annessi.

AMBULATORIO

Endocrinologia Generale

Prende in carico pazienti con malattie che colpiscono le ghiandole endocrine, e che possono causare alterazioni ormonali, siano esse frequenti o rare. L’ accesso è su richiesta del Medico di Medicina Generale (Medico Curante) attraverso prenotazione sovraCUP. Dopo il primo accesso, vengono programmati controlli periodici ambulatoriali o percorsi complessi gestiti in day service, day hospital o ricovero ordinario, secondo necessità.

ambulatorio

Malattie Ipotalamo-Ipofisarie o Surrenali

Prende in carico pazienti affetti da malattie organiche o funzionali dell’ipofisi o del surrene, come per esempio adenomi ipofisari, deficit di ormone della crescita sia nell’adulto che in età evolutiva, Sindrome di Cushing o Morbo di Addison. Gestisce l’erogazione dei piani terapeutici per farmaci orfani e/o ad elevato costo. L’ accesso è regolato secondo la modalità di “ritorno/controllo”, o su richiesta di prima visita “breve (B)” o “urgente (U)” formulata da Specialisti Endocrinologi del Territorio o dal Medico Curante. L’ indicazione alla visita endocrinologica può essere formulata anche da Neurochirurghi, Oculisti, Endocrinochirurghi, Chirurghi Generali, Radiologi o Radio-Oncologi. L’ UOC di Endocrinologia coordina i percorsi diagnostico-terapeutici descritti nel PDTAaziendale dedicato ai pazienti con tumore ipofisario (certificato Bureau Veritas ISO 9001:2015 n. ), nelPDTA aziendale dedicato ai pazienti con Morbo di Addison, e nel PDTA aziendale dedicato ai pazienti con sindrome di Cushing.

ambulatorio

Malattie della Tiroide in Gravidanza o nel Post-Partum

Si occupa delle donne che necessitano di escludere o di trattate eventuali malattie tiroidee durante la gravidanza, o in previsione di essa, e nel post-partum. L’ UOC di Endocrinologia coordina il percorso diagnostico-terapeutico descritto nel PDTA aziendale dedicato alle pazienti con malattie tiroidee in gravidanza e nel postpartum. Le pazienti che accedono a questo ambulatorio possono essere portatrici di malattie della tiroide già diagnosticate in precedenza, oppure possono necessitare di uno screening per tireopatia, perchè hanno appena intrapreso una gravidanza o hanno in programma di farlo. Inoltre presso questo ambulatorio vengono gestite le pazienti affette da patologia tiroidea durante il puerperio e l’allattamento. L’ accesso è diretto, senza appuntamento, tutti i martedì mattina, su richiesta del Ginecologo o del Medico Curante (attività sospesa durante l’emergenza COVID-19 e trasformata in assistenza di telemedicina).

ambulatorio

Andrologia

Si occupa delle malattie che colpiscono l’apparato riproduttivo maschile, dalle condizioni più frequenti di disfunzione erettile a quelle più rare che fanno parte di un quadro clinico più complesso, anche con il supporto di diagnostica strumentale specifica (eco-color doppler penieno, ecografia testicolare…). L’ accesso è su richiesta del Medico Curante attraverso CUP aziendale o su programmazione (ritorno/controllo) effettuata dai Dirigenti Medici della stessa UOC di Endocrinologia.

ambulatorio

Cancro della Tiroide

Si occupa dei pazienti con tumore della tiroide o che sono stati sottoposti a terapia (chirurgica e/o radiometabolica) per neoplasia tiroidea. L’ accesso è su richiesta di altro specialista Endocrinologo, dell’Endocrinochirurgo o del Medico Curante, con prenotazione attraverso CUP aziendale o anche con accesso diretto (se urgente o breve). L’ UOC di Endocrinologia coordina il percorso diagnostico-terapeutico descritto nel PDTA aziendale dedicato alle pazienti con nodulo tiroideo.

ambulatorio

Cura dell’Obesità

Si occupa dei pazienti con obesità semplice, primaria o secondaria, o con sindrome metabolica. Presso questo ambulatorio si elaborano diete computerizzate personalizzate e diete chetogeniche. L’ accesso avviene su richiesta del Dirigente Medico della stessa UOC di Endocrinologia che ha preso in carico il paziente e con prenotazione su agende di ritorno/controllo.

AMBULATORIO

Dell’età Evolutiva e di Transizione

Si occupa di pazienti con età inferiore a 25 anni, affetti da malattie ipofisarie o surrenali che richiedono terapie con farmaci sottoposti a vincoli prescrittivi. Per esempio, in questo gruppo di pazienti rientrano quelli con deficit di ormone della crescita, i pazienti operati per craniofaringioma in età pediatrica o quelli con sindrome adrenogenitale (iperplasia surrenale o deficit della 21-idrossilasi).
L’ accesso avviene su richiesta di altri Specialisti Pediatri, Endocrinologi, Neurochirurghi o Radio-oncologi con prenotazione in agende di ritorno/controllo.

AMBULATORIO

Malattie rare dell’Osso e del Metabolismo Calcio-Fosforo

Si occupa di pazienti con malattie rare del metabolismo calcio-fosforo o con osteoporosi secondaria e aumentato rischio di frattura, in collaborazione con gli Specialisti delle UOC di Ortopedia, Fisiatria e Geriatria. L’ accesso avviene su segnalazione di altri Specialisti Endocrinologi, mediante richiesta del Medico Curante, previo triage effettuato dai Dirigenti Medici della stessa UOC di Endocrinologia.

ambulatorio

Diagnostica Ecografica

Fornisce prestazioni ecografiche per patologie tiroidee, paratiroidee e andrologiche. La prestazione viene erogata mediante prenotazione al CUP aziendale su richiesta di Specialista Endocrinologo o Medico Curante.

ambulatorio

Agoaspirato Ecoguidato della Tiroide (FNA)

La prestazione viene erogata in base alle indicazioni contenute nel PDTA aziendale dedicato al paziente con nodulo tiroideo. I pazienti accedono al servizio mediante prenotazione al CUP aziendale, su richiesta di Specialista Endocrinologo o Medico Curante.

Ambulatorio

Day service (DSA)

Le prestazioni in DSA si effettuano in una sala con 3 poltrone reclinabili per prelievo ematico e con l’assistenza di personale infermieristico dedicato. Vi accedono solo pazienti per procedure programmate in seguito alla valutazione ambulatoriale di primo accesso o di ritorno/controllo. Tali procedure fanno parte della fase diagnostica delle patologie endocrinologiche (test dinamici), della gestione periodica a lungo termine di malattie endocrinologiche croniche, o della fase terapeutica (ad es. terapie infusionali non praticabili a domicilio). Questa modalità organizzativa consente di effettuare un’attività diagnostico-terapeutica complessa al di fuori del tradizionale ricovero ospedaliero, attraverso un percorso commisurato alla gravità/difficoltà della situazione clinica. Vi si dedicano continuativamente 2 infermieri, oltre ai medici specialisti di riferimento, garantendo continuità assistenziale ed elevata professionalità. È operativo da lunedì a venerdì con fascia oraria 08.00/15.00.

Il Ricovero

Il ricovero può essere di due tipologie: ordinario (con degenza giornaliera, in regime di week hospital dal lunedì al venerdì) o day hospital (con degenza diurna, dalle 8 alle 15).

Ricovero ordinario

Il ricovero ordinario avviene in base alla programmazione disposta dagli Specialisti dell’UOC di Endocrinologia, nel rispetto dell’ordine di prenotazione e valutando il grado di urgenza imposto dalle condizioni di salute del paziente. Inoltre, il Pronto Soccorso Generale può disporre un ricovero ordinario in urgenza, quando sussistono specifiche criticità endocrinologiche che lo rendono necessario. Il ricovero ordinario può avvenire anche per trasferimento concordato da altro Ospedale o da altra Unità Operativa.

approfondimenti sul ricovero ordinario

Day Hospital (DH)

Le prestazioni erogate in DH si effettuano nella stessa sala destinata a DSA. Anche l’accesso al ricovero in DH avviene in base alla programmazione disposta dai Medici dell’UOC di Endocrinologia, nel rispetto dell’ordine di prenotazione e valutando il grado di urgenza imposto dalle condizioni di salute dell’assistito. Il paziente che segue una terapia o una dieta speciale a domicilio, deve renderla nota al Medico o all’Infermiera professionale al momento del ricovero, così come deve produrre tutta l’eventuale documentazione medica in suo possesso.